Email Password

Password dimenticata?

notaiosubito

Notaiosubito

Gli atti notarili
Home  /  Atti notarili  /   Compravendita (con o senza mutuo contestuale)
INSERISCI UNA RICHIESTA

Gli atti notarili di notaiosubito.it

Atto:
Compravendita (con o senza mutuo contestuale)

Categoria:
Atti immobiliari

Descrizione:
Non occorre spendere parole per esplicitare che la vendita è senza dubbio il più importante dei contratti tipici: esso ha costituito e costituisce per eccellenza lo strumento di circolazione della ricchezza. La rilevanza del tipo negoziale si rispecchia nella disciplina ad esso riservata dal codice civile, nel cui ambito rinviene una cospicua regolamentazione nelle norme che vanno dall'art.1470 cod.civ. a quella di cui all'art.1547 cod.civ.

Ai sensi della prima delle norme citate la vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.

Con questa definizione, come si legge nella relazione al codice civile n. 136, si é voluto sottolineare la funzione tipicamente traslativa del contratto, abbandonando l'equivoca nozione legislativa tradizionale, derivata dal codice francese e riportata nell'art. 1447 del codice civile del 1865, la quale sembrava riferirsi ad un presunto effetto meramente obbligatorio, in quanto affermava che "la vendita é il contratto per cui uno si obbliga a dare una cosa e l'altro a pagarne il prezzo". L'aspetto essenziale della vicenda contrattuale, immancabile, è infatti costituito dal trasferimento del diritto, non già dalla corresponsione di un prezzo in denaro, ciò che è rinvenibile anche in altri congegni negoziali.